Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

aprile: 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Sottoscrivi
MOMPRACEM

L’acchipparatti di Qasrabad

di

Sabato dedicato al fantastico quello del 10 aprile. Mompracem ospita Eugenio Saguatti e Francesco Barbi per una puntata che farà da apripista a un ciclo dedicato al genere. Parleremo dei loro libri (decisamente fuori dai canoni): Caos a Quasrabad (Alàcran) e L’acchiapparatti (Baldini, Castoldi e Dalai) e più in generale del fantastico e del fantasy, […]

Sabato dedicato al fantastico quello del 10 aprile. Mompracem ospita Eugenio Saguatti e Francesco Barbi per una puntata che farà da apripista a un ciclo dedicato al genere.

Parleremo dei loro libri (decisamente fuori dai canoni): Caos a Quasrabad (Alàcran) e L’acchiapparatti (Baldini, Castoldi e Dalai) e più in generale del fantastico e del fantasy, made in Italy ma non solo.

on air: Bologna e dintorni 96.250 e 94.7 mhz
in streaming: www.rcdc.it

More about Caos a Qasrabad“…e se il problema fosse stato proprio quello? Se per qualsiasi ragione si fosse trovato senza incantesimi, come se la sarebbe cavata ?”
Nella città di Qasrabad quattro giovani studenti sono stati uccisi con un terribile rituale negromantico. A indagare sul delitto viene mandato l’elfo chierico Wakancha, che inizialmente si illude di poterne venire a capo con qualche ordinario incantesimo. Le magie però non funzionano: qualcuno ha disposto potentissimi contro-incantesimi. Invece di dare forfait, il chierico decide di rimanere e tentare strade nuove: per la prima volta nella sua lunga esistenza gli toccherà ragionare e usare la logica per sciogliere il mistero.

More about L'acchiapparattiPochi a Tilos conoscono il nome di Ghescik. Lui è soltanto il becchino, l’ometto gobbo e storpio che vive al cimitero, ai margini del paese. Pochissimi sanno che coltiva una passione insana per la feldspina e gli scritti antichi. Solo lo strambo acchiapparatti gli è amico.
Notte fonda. Al sicuro tra le mura della casa-torre diroccata, Zaccaria sta rimproverando uno dei suoi gatti quando qualcuno bussa alla porta. Il becchino si presenta con un libro rilegato in pelle scura, che sostiene di aver vinto grazie a una scommessa con lo speziale. Risale a epoche in cui la magia non era stata ancora messa al bando e sembrerebbe contenere le memorie di un defunto negromante. Ghescik non fa parola dello strano diadema rinvenuto in un sotterraneo della «torre maledetta», ma ha un solo modo per scoprire se certi suoi sospetti sono fondati: far tradurre il libro a Zaccaria che, inspiegabilmente, ha sempre avuto grandi doti come decifratore delle lingue arcane…
Inseguiti dagli sgherri dello speziale, becchino e acchiapparatti verranno catapultati nei meandri di una vicenda terribile che non coinvolgerà i soliti eroi, ma una compagine di personaggi inconsueti: un cacciatore di taglie sfigurato, una prostituta dalle molte risorse, un gigante che parla per proverbi sgrammaticati e una schiera di feroci tagliagole. Ma quale legame esiste tra il misterioso diadema e la terrificante creatura rinchiusa da secoli nelle segrete di Giloc?
Un viaggio rocambolesco, tra presagi e inganni, esecuzioni ed evasioni, attraverso atmosfere cupe e sanguinarie che rievocano gli aspetti più grotteschi dell’Alto Medioevo. Una storia avvincente, tanto insolita quanto indimenticabile, in cui convivono suspense e orrore, tenerezza e ilarità.
Un romanzo innovativo che trascende i canoni del genere fantasy.

Colonna sonora a base di Fleur, Fire+Ice, Ozric Tentacles, Pentangle, Incredible String Band, Dead Can Dance, Daemonia Nymphe


4 Risposte a questo commento
  1. 9 marzo – 9 aprile: qualche link ulteriore | ha scritto:
    aprile 10th, 2010 at 9:28 am

    […] Mompracem […]

  2. Radio Mompracem | ha scritto:
    aprile 10th, 2010 at 9:44 am

    […] Mompracem […]

  3. Edlin ha scritto:
    aprile 11th, 2010 at 9:12 am

    Salve, per un disguido ho perso la puntata, che mi interessa molto. C’è modo di riascoltarla? Potete eventualmente inviarmi il file audio?
    Grazie, saluti.

  4. j ha scritto:
    aprile 15th, 2010 at 9:45 am

    La metteremo online nelle prossime settimane… stay tuned

Feed: RSS