Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Sottoscrivi
Preview Image

SENZA COLPA. Intervista a Felice Cimatti

di

Senza colpa è un giallo che prende le mosse dalla scomparsa (e poi si scoprirà, dalla morte) del dottor Sauvage, esperto di comportamento dei primati, le scimmie. L’indagine è affidata a un poliziotto (volutamente) illetterato, che serve all’autore per smascherare il  paternialismo  della scienza nei confronti dell’uomo della strada e per  mettere in  scena un dibattito […]

More about Senza colpa
Senza colpa è un giallo che prende le mosse dalla scomparsa (e poi si scoprirà, dalla morte) del dottor Sauvage, esperto di comportamento dei primati, le scimmie. L’indagine è affidata a un poliziotto (volutamente) illetterato, che serve all’autore per smascherare il  paternialismo  della scienza nei confronti dell’uomo della strada e per  mettere in  scena un dibattito dialettico tra la scienza e il buonsenso,  tra chi si  chiede se gli animali abbiano il senso del bene e chi crede  che sia  così, ma soprattutto tra chi mette gli animali in condizioni   artificiali di conflittualità e chi li lascerebbe nel proprio  ambiente.  Soul si addentra in questo “quasi carcere” in cui i gli scimpanzè sono detenuti “senza colpa” e come in un gioco di specchi alla fine sono i comportamenti umani quelli che il lettore si ritrova ad osservare: come ci comportiamo di fronte alla crudeltà inflitta in modo gratuito e deliberato?  Siamo noi capaci di discernere tra bene e male?

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

oppure

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.


Comments are closed.