Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

gennaio: 2011
L M M G V S D
« dic   feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Sottoscrivi
Preview Image

ACCABADORA: intervista a Michela Murgia

di

Accabadora è una bella storia su due donne: la piccola Maria e Tzia Bonaria, unite da un legame adottivo che salverà Maria dalla povertà e Tzia Bonaria dalla solitudine di zitella. Il romanzo non ha bisogno di presentazioni, ha vinto il Campiello e suscitato l’entusiasmo dei lettori. Non solo per l’istituzione del fille d’anima -forma […]

Accabadora è una bella storia su due donne: la piccola Maria e Tzia Bonaria, unite da un legame adottivo che salverà Maria dalla povertà e Tzia Bonaria dalla solitudine di zitella. Il romanzo non ha bisogno di presentazioni, ha vinto il Campiello e suscitato l’entusiasmo dei lettori. Non solo per l’istituzione del fille d’anima -forma arcaica di adozione- ma per l’attività segreta che svolge Tzia Bonaria: l’accabadora, appunto, colei che facilita ed accompagnare alla morte chi vorrebbe ma non riesce ad andarsene. Accabadora, come ogni buon romanzo ci parla di noi, della nostra capacità di accogliere ed adottare con gratuità, della possibilità di compensare la mancanza d’amore con altro amore e della difficoltà del nostro tempo di parlare e vivere la vecchiaia e la morte.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.


More about Accabadora

Puntata del 29 gennaio 2011
a cura di Giulia Gadaleta


Comments are closed.