Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Sottoscrivi
MOMPRACEM

Poesia: “Ricordi di Alzheimer” di Alberto Bertoni

di

Un libro per Book Editore uscito quasi tre anni fa questo di Alberto Bertoni, che si fa occasione per parlare di qualcosa che è una realtà vicinissima a tante persone: il lento erodersi delle persone care, specie se colpite da una malattia tanto temuta quanto sconosciuta come l’Alzheimer che l’ossimorico titolo specifica. Un padre e […]

More about Ricordi di Alzheimer

Un libro per Book Editore uscito quasi tre anni fa questo di Alberto Bertoni, che si fa occasione per parlare di qualcosa che è una realtà vicinissima a tante persone: il lento erodersi delle persone care, specie se colpite da una malattia tanto temuta quanto sconosciuta come l’Alzheimer che l’ossimorico titolo specifica.

Un padre e un figlio raccontati in versi in una relazione stretta e dolente quale è quella che si instaura tra i malati e i loro familiari, un racconto che pur partendo da una cifra biografica mai è semplice vicenda privata ma sempre arte – e come tale parlante a -e per- tutti.

Come ha sottolineato il poeta, il libro è in questi anni uscito dai confini degli appassionati di letteratura per essere letto e amato anche in contesti altri, quali quelli della psichiatria e del sostegno ai familiari di malati di Alzheimer.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

A cura di Azzurra D’Agostino
Puntata del 13 Novembre 2010


Comments are closed.