Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

ottobre: 2010
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Sottoscrivi
MOMPRACEM

VIVERE PER ADDIZIONE: la storia delle storie di Carmine Abate

di

Puntata del 9 ottobre 2010 Vivere per addizione non è solo la storia dei romanzi di Carmine Abate, una sorta di autobiografia letteraria. E’ il libro manifesto della sua poetica, la vita come somma di identità che non si escludono a vicenda ma si compenetrano. Un’idea dirompente sull’identità in tempi di fondamentalismo identitario, un antidoto […]

Puntata del 9 ottobre 2010

Vivere per addizione non è solo la storia dei romanzi di Carmine Abate, una sorta di autobiografia letteraria. E’ il libro manifesto della sua poetica, la vita come somma di identità che non si escludono a vicenda ma si compenetrano. Un’idea dirompente sull’identità in tempi di fondamentalismo identitario, un antidoto letterario alla cultura delle radici “padane”. Un modo più complesso di vedere il mondo e noi stessi, attraverso i racconti di Carmine Abate, dal primo viaggio della mamma in Germania accampagnata dalla tazzina da caffè come un talismano, alla registrazione delle nenie arberesh della nonna, dalla confusione linguistica tra legalitat e egalité dell’emigrante in Germania, all’asilo calabrese che si ospita di richiedenti asilo, perchè ormai di bambini non ce ne sono più.

More about Vivere per addizione

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

a cura di Giulia Gadaleta


Comments are closed.