Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

febbraio: 2010
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
Sottoscrivi
MOMPRACEM

Caterina sulla soglia: intervista a Susanna Bissoli

di

Caterina sulla soglia (Terre di mezzo) non è un romanzo: è un montaggio di racconti con un’unica protagonista, Caterina, che dell’autrice Susanna Bissoli ha le memorie e i ricordi. I racconti sono episodi, epifanie illuminate senza alcun psicologismo. Susanna osserva Caterina ripetere i propri gesti dall’infanzia all’età adulta. C’è una famiglia imperfetta cui torna con […]

More about Caterina sulla soglia

Caterina sulla soglia (Terre di mezzo) non è un romanzo: è un montaggio di racconti con un’unica protagonista, Caterina, che dell’autrice Susanna Bissoli ha le memorie e i ricordi. I racconti sono episodi, epifanie illuminate senza alcun psicologismo. Susanna osserva Caterina ripetere i propri gesti dall’infanzia all’età adulta. C’è una famiglia imperfetta cui torna con amore nostalgico e senza rancore. Ci sono gli episodi maldestri dell’adolescenza cosparsi da quel senso di ineluttabilità che anch’io ricordo. C’è la ricerca di un senso e di una familiarità nel disorientamento del presente. Caterina permette a Susanna di prendere la giusta distanza dall’urgenza autobiografica. E lo fa benissimo.

A cura di Giulia Gadaleta

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.



Comments are closed.