Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

novembre: 2008
L M M G V S D
« Ott   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Sottoscrivi
Preview Image

“Liberi dentro” il primo documentario radiofonico sulla lettura in carcere

di

Dal prossimo 29 Novembre andrà in onda il documentario radiofonico sulla lettura girato alla Casa Circondariale “Dozza” di Bologna realizzato dalle redattrici di Mompracem Giulia Gadaleta e Azzurra D’Agostino

L’Associazione Piattaforma Daemon e la trasmissione “Mompracem– il covo dei lettori alla radio” di Radio Città del Capo sono orgogliose di presentare il documentario radiofonico “Liberi dentro” (finalista Premio Anello Debole 2008), realizzato grazie al contributo della Provincia di Bologna e a Coop Adriatica, in collaborazione con Casa Circondariale Dozza, Associazione DiMondi e Associazione Libri e Dintorni. Documentario realizzato in collaborazione con Asterisco Radio, documentazione fotografica Roberto Giussani.
Leggere un libro è evasione? Scoperta? Mediazione del conflitto? Piacere? Informazione? Il documentario intende indagare il senso della lettura per l’essere umano a partire da un punto di osservazione particolare quale è quello della detenzione. Per realizzarlo, due redattrici di “Mompracem” hanno organizzato e seguito una serie di incontri nella sezione penale del carcere cittadino incentrati proprio sul leggere: ai detenuti partecipanti al progetto sono stati offerti una serie di libri che sono poi stati commentati e sviscerati coralmente. La serie di incontri collettivi seguiti alla lettura individuale è poi stata registrata al fine di realizzare le puntate che saranno presentate su Radio Città del Capo.Molti i temi toccati assieme ai detenuti (appartenenti a etnie, religioni, paesi e storie profondamente eterogenei): dalla condizione dell’uomo in situazioni di violenza al rapporto con il diverso, dalla disuguaglianza sociale alla cultura come possibilità di riscatto a molti altri.Un momento prezioso e inusitato di scoperta, dialogo e confronto sull’umano e sulla nostra società, raccontata da un osservatorio particolare e poco noto quale quello della ristrettezza. Di seguito il calendario degli appuntamenti previsti e dei libri presentati: Sabato 29 Novembre_ Puntata introduttiva: che razza di lettori siamo?
Sabato 6 Dicembre_ Parliamo de “Il bosco delle volpi” di A. Paasilina
Sabato 13 Dicembre_ Parliamo dell’ “Autobiografia” di Malcom X
Sabato 20 Dicembre_ Parliamo di “Gomorra” di R. Saviano
Sabato 28 Dicembre_ Parliamo di “GraceLand” di C. Abani


Comments are closed.