Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

novembre: 2008
L M M G V S D
« Ott   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Sottoscrivi
Preview Image

LA CASA DELLA MOSCHEA di KADER ABDOLAH

di

Pubblicato a settembre dalla casa editrice Iperborea, La casa della Moschea dell’autore iraniano ma olandese d’adozione,Kader Abdolah, racconta gli ultimi, turbolenti anni, del regime dello Shià Reza Palavi e quelli altrettanto movimentati dei primi anni della rivoluzione khomeneista. Ambientato in una cittadina della provincia iraniania, narra le vicissitudini della famiglia dei custodi della moschea del […]

Pubblicato a settembre dalla casa editrice Iperborea, La casa della Moschea dell’autore iraniano ma olandese d’adozione,Kader Abdolah, racconta gli ultimi, turbolenti anni, del regime dello Shià Reza Palavi e quelli altrettanto movimentati dei primi anni della rivoluzione khomeneista. Ambientato in una cittadina della provincia iraniania, narra le vicissitudini della famiglia dei custodi della moschea del venerdì, scegliendo così la prospettiva della quotidianità. Sotto la cupola della moschea del venerdì si confrontano nel romanzo islam differenti, quello tradizionale e quello quietista, quello dei notabili della provincia e dei bazarì, i commercianti più autorevoli del bazar e quello dei giovani studenti provenienti da Qom, il Vaticano persiano.

Ne abbiamo parliamo con l’iranologa Anna Vanzan

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.


Comments are closed.