Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

aprile: 2008
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
Sottoscrivi
Preview Image

SPECIALE PREMIO EMILIO SALGARI-prima puntata

di

Si è aperto il 14 marzo scorso la seconda edizione del Premio di letteratura avventurosa Emilio Salgari, promosso dal Comune di Negrar e dai Comuni della Valpolicella, terra di origine della famiglia Salgari. La prima edizione fu vinta da Valerio Massimo Manfredi. La seconda edizione è dedicata a romanzi editi nel corso del 2007 che […]

Si è aperto il 14 marzo scorso la seconda edizione del Premio di letteratura avventurosa Emilio Salgari, promosso dal Comune di Negrar e dai Comuni della Valpolicella, terra di origine della famiglia Salgari.
La prima edizione fu vinta da Valerio Massimo Manfredi.
La seconda edizione è dedicata a romanzi editi nel corso del 2007 che reinterpretino lo spirito salgariano. La filosofia del premio è quella di affidare alla giuria popolare la designazione del vincitore: una scelta appunto “popolare”, divulgativa, che vuole valorizzare i lettori (che fecero e fanno ancora oggi la fortuna di Salgari) come massimi giudici del valore avventuroso dei romanzi.
I tre romanzi in finale sono il western settecentesco Manituana dei Wu Ming, il thriller d’avventura La strategia dell’Ariete dei Kai Zen, le memorie marinaresche I miei mari di Folco Quilici.
Ricchissimo di eventi il programma che conduce al gran finale del 13 settembre.
Perchè un premio di letteratura avventurosa? Lo abbiamo chiesto a Claudio Gallo, esperto salgarologo.
Con che criteri sono stati selezionati i tre romanzi in finale? Lo abbiamo chiesto a Luca Crovi, conduttore di Tutti i colori del giallo e membro della Giuria

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.


A cura di Giulia Gadaleta
Puntata del 19 aprile 2008

…intanto impazza il dibattito su Letteratitudine l’open-blog di Massimo Maugeri


Comments are closed.