Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

ottobre: 2007
L M M G V S D
« Lug   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Sottoscrivi
Preview Image

ABDELKADER BENALI

di

Puntata del 20 ottobre
E’ la famiglia il primo luogo di confronto tra identità culturali. I genitori e i figli di Abdelkader Benali.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.


A cura di Giulia Gadaleta

benaliPuntata del 20 ottobre

Figlio di immigrati marocchini in Olanda, Abdelkader Benali è nato in Marocco nel 1975. Un bambino che dal ventre della madre racconta la storia della sua (futura) famiglia è la voce narrante de La lunga attesa. Aiutare le persone a cercare la propria autenticità è invece la professione di Malik, proprietario de l’Istituto per l’Anima e protagonista de La Vedova spagnola: personaggi dotati di qualità straordinarie e inconsuete in storie in cui il registro grottesco e quello comico fanno dei romanzi di Benali delle fiabe per adulti. L’abilità di Benali consiste nell’affrontare il tema del rapporto tra identità culturali a partire dallo sguardo dei figli, la seconda generazione dell’immigrazione, sui genitori: la famiglia come luogo, calderone misterioso, di indentità diverse.
L’intervista, registrata durante la Fiera del libro di Torino, è in italiano.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.


A cura di Giulia Gadaleta


Comments are closed.