Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

maggio: 2007
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Sottoscrivi
Preview Image

MONICA VIOLA

di

Puntata del 12 maggio 2007

Tana per la bambina con i capelli a ombrellone, l’esordio narrativo di Monica Viola proposto da Vibrisse Libri

a cura di Giulia Gadaleta

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Puntata del 12 maggio 2007

Tana per la bambina con i capelli a ombrellone, esordio narrativo di Monica Viola, è come nella migliore tradizione un romanzo di formazione. La protagonista cresce tra mille difficoltà in una famiglia numerosa e per questo claustrofobica nel suo collettivismo. Nella continua tensione tra il bisogno di appartenere ad una tribù e il desiderio di essere vista e amata come individuo, la bambina con i capelli a ombrellone giudica senza pietismo le proprie ed altrui debolezze ed il romanzo cavalca gli anni, dall’infanzia all’adolescenza, in uno stile sobrio e secco che non scivola mai nell’auto-indulgenza: un romanzo che sa essere generazionale senza guardarsi l’ombelico, insomma. Le prove superate sono durissime, ma la ragazza con i capelli a ombrellone ci porta indenni al presente sorridendoci con contenuta ironia.

Acquistabile a richiesta dal sito e curato da Vibrisse Libri 

a cura di Giulia Gadaleta

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

 

  


Comments are closed.