Settimanale avventuroso di letteratura
Ricerca Nel Blog Di Mompracem:
Commenti players
Pagine
Categorie
Archivi
Commenti del giorno

marzo: 2007
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
Sottoscrivi
Preview Image

CONVEGNO CELEBRATIVO “EMILIO SALGARI???

di

Si apre lunedì 2 aprile a Roma il Convegno Celebrativo “Emilio Salgari”. Abbiamo l’onore di parteciparvi. Ecco il programma

CONVEGNO CELEBRATIVO “EMILIO SALGARI???
2-3 aprile, 2007

Biblioteca “Elsa Morante” – Roma

Via A. Cozza, 7 (Ostia Lido)
Questo Convegno scaturisce da una serie di iniziative scientifiche che negli ultimi tempi hanno posto in primo piano la figura e la rilevanza del più grande autore italiano di romanzi di avventura, Emilio Salgari, e il suo imponente e affascinante “patrimonio” narratologico e tematico. Dalla manifestazione “Salgari al Festival dell’India” nel marzo 2004 al Forum di Assago (Milano), al Convegno Internazionale svoltosi presso l’Università  di Genova nel febbraio 2005, al numero speciale dedicato a Salgari dalla rivista on-line di letteratura popolare Belphegor nel 2006, fino all’esperienza di lettura “comunitaria” de Jolanda, la Figlia del Corsaro Nero svoltasi a Mantova e che ha dato vita al volume di riscritture Sangue Corsaro nelle vene, un fiorire di incontri e iniziative editoriali ripropongono l’assoluta originalità di uno scrittore che dai margini dell’istituzione accademica e culturale sta finalmente approdando a quel riconoscimento, critico e di valore, che doverosamente gli spetta.
Il Convegno è articolato in due giornate: la mattina di lunedì- 2 aprile vedrà  la proposta di interventi che mettono in luce il variegato mappamondo delle tematiche e dei luoghi salgariani, mentre il pomeriggio sarà  dedicato ad una seduta monotematica sul Ciclo dei Corsari e il contesto Caraibico. Il martedì- 3 aprile sarà  dedicato al riverbero multimediatico che l’opera salgariana esercita ormai da più di un secolo nella cultura e nelle arti, non solo italiane: la mattina sarà  incentrata sulla narrativa, il cinema, il fumetto e il cartone animato, mentre il pomeriggio il Convegno avrà  l’onore di ospitare il regista Umberto Lenzi che presenterà , insieme a Corrado Farina, la videoproiezione, in versione integrale e inedita, del suo film “La Montagna di Luce” (1965), tratto dall’omonimo romanzo. Parteciperanno alcuni fra i maggiori studiosi di Salgari, da Ann Lawson Lucas a Claudio Gallo, dallo storico dell’India Michelguglielmo Torri a Roberto Fioraso, e numerosi creatori di cultura e appassionati.
Programma del convegno

Organizzazione: Paola I. Galli Mastrodonato, Università  della Basilicata

Per informazioni
Biblioteca “Elsa Morante??? 06/5611815  r.petroselli@bibliotechediroma.it
gallimas@thunder.it


Comments are closed.